L’isolamento termico di un’abitazione o di una struttura è fondamentale per chi desidera unire comfort e risparmio energetico; consente inoltre, come noto, un considerevole risparmio economico sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti interessati.
Il Poliuretano Espanso Rigido è, tra i vari materiali isolanti oggi a disposizione, la miglior soluzione per rapporto spessore-costo-prestazioni: a parità di spessore con altri materiali, isola di più!
PRINCIPALI VANTAGGI
Il principale vantaggio del poliuretano posato a spruzzo consiste nella possibilità di realizzare, su quasi tutti i supporti, uno strato isolante continuo, privo di ponti termici e solidamente ancorato alla struttura. É adatto a tutte le opere edili, anche a quelle complesse e articolate; garantisce inoltre un buon isolamento acustico e un ottimo grado di impermeabilizzazione (in funzione della densità applicata).
Il poliuretano è meglio perché:
- Difende l’ambiente. Il poliuretano è un materiale inerte, non rilascia fibre, è compatibile con l’uomo e lo smaltimento in discarica non costituisce fattore di inquinamento; inoltre permette di ridurre le emissioni di gas derivati dal riscaldamento che favoriscono l’effetto serra grazie al buon isolamento delle abitazioni.
- Resiste alle alte e basse temperature. Il poliuretano resiste oltre i 100°C, mentre per quanto riguarda il freddo é il prodotto isolante insostituibile in frigoriferi e freezer con temperature normalmente a -18/-20°C.
- Isola di più. A parità di spessore il poliuretano isola più di qualsiasi altro materiale. Con una veloce posa in opera si ha il miglior risparmio energetico.

- È pedonabile e dimensionalmente stabile. Il poliuretano ha un’ottima resistenza ai carichi ed è compatibile con i materiali utilizzati per costruzione ed impermeabilizzazione.
- Dura nel tempo. Il poliuretano isola per sempre dichiarando le prestazioni energetiche nel lungo periodo.
- È leggero. Il poliuretano è leggero perché è una schiuma con struttura cellulare. Da ciò deriva la sua bassa conducibilità termica che permette un minor impiego di materiale rispetto ad altri prodotti isolanti; questo si traduce in minor peso sulle strutture che vengono ricoperte.
- È impermeabile. Il poliuretano ha un modesto assorbimento d’acqua limitato agli strati superficiali ed è permeabile al vapore permettendo la traspirazione degli ambienti.
- È resistente agli agenti chimici e biologici. Il poliuretano è resistente alla maggior parte delle sostanze chimiche usate in edilizia; inoltre è resistente all’attacco di agenti biologici e non favorisce l’insorgenza di condensa e muffa all’interno delle strutture.
Caratteristiche tecniche del Poliuretano Espanso Rigido

La posa del poliuretano
Il poliuretano espanso rigido è l’unica materia plastica che può essere prodotta, con formulazioni specifiche, direttamente in cantiere. Ciò consente notevoli vantaggi: riduzione dei tempi d’esecuzione del lavoro di posa, minimizzazione dell’impatto ambientale conseguente al trasporto dei materiali, efficacia e continuità dell’isolamento termico che viene realizzato. Il poliuretano espanso rigido viene posato/prodotto in cantiere utilizzando specifiche attrezzature.
La posa a Spruzzo. In questo caso i due componenti si miscelano in modo omogeneo scontrandosi, grazie all’alta pressione dell’impianto, all’interno di una camera di miscelazione della testa di spruzzo. Il prodotto si posa sulla superficie da coibentare e qui avviene la formazione delle celle del polimero che aderisce al substrato entro alcuni secondi. La rapidità di espansione e reazione permette di applicare il poliuretano a spruzzo su superfici sia orizzontali che verticali.
La posa per Iniezione o Colata. Nel caso di riempimenti di cavità, la schiuma poliuretanica viene insufflata utilizzando gli stessi macchinari, apportando semplicemente alcuni accorgimenti tecnici sulla testa di miscelazione. I tempi di polimerizzazione sono più lunghi rispetto alle applicazioni a spruzzo rimanendo comunque nell’ordine di poche decine di secondi.
> Scopri le nostre soluzioni di posa